L’idea di piccolecase.com mi è venuta perché volevo raccontare passo per passo le ristrutturazioni delle mie due case – una di circa 75 metri quadri, l’altra un minuscolo sottotetto di circa 18 mq – entrambe in una tipica casa di ringhiera presso la Darsena di Milano, in piena zona Navigli.

In entrambi i casi il problema principale è stato la mancanza di spazio. Un problema solo all’inizio, perché – come ho scoperto strada facendo – la necessità aguzza l’ingegno, e queste due ristrutturazioni si sono rivelate delle sfide molto divertenti a trovare continuamente soluzioni per superare i vincoli che le strutture e gli spazi ridotti imponevano. E per trasformare questi appartamenti – in entrambi i casi in condizioni iniziali che avrebbero scoraggiato chiunque – in case accoglienti, (per me) adorabili, e dove vivere ogni più piccolo angolino.

A queste due esperienze poi nel tempo se ne sono aggiunte altre. Altri casi di piccoli appartamenti di amici e parenti che mi piace raccontare. A Milano le case costano sempre di più e la metratura media si sta sempre più riducendo, ma d’altra parte sono disponibili sempre più soluzioni (mobili, elettrodomestici, accorgimenti progettuali, ecc.) per rendere le piccole case degli ambienti che – come ho scritto nel sottotitolo del blog – spesso non hanno nulla da invidiare in quanto a vivibilità e piacevolezza alle ville e ai superattici.

Insieme alle mie esperienze personali quindi ho raccontato e racconterò anche consigli, suggerimenti e idee provenienti da esperienze di amici e parenti, da hotel e B&B in cui sono stata in vacanza, o semplicemente da visite a mostre ed esposizioni come per esempio il Salone del Mobile di Milano, che attira visitatori da tutto il mondo e che si svolge a pochi metri da dove vivo. Spero che tutto questo possa dare spunti utili ad altri: come ho detto, la sfida di sfruttare al massimo e nel modo migliore (due obiettivi che non sempre si conciliano) degli spazi piccoli è sempre più attuale e sentita.

Annunci